CONFITARMA è Partner della 11° Edizione di Port&ShippingTech Main Conference della Genoa Shipping Week, il Forum Internazionale sull’innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del Cluster Marittimo del Mediterraneo che si tiene a Genova dal 26 al 28 giugno 2019 nell’ambito della Genoa Shipping Week (24-30 Giugno 2019).

Il Forum, dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del Sistema logistico e marittimo, durante le tre giornate congressuali (26, 27 e 28 giugno) di Port&ShippingTech Main Conference affronterà e approfondirà i seguenti temi:

  •  Maritime Security: Sfide attuali e future, soluzioni tecnologiche ed operative emergenti per la sicurezza fisica e cyber dei porti e della navigazione.
  •  Green Shipping Summit: Innovazioni tecnologiche e organizzative per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti:
    • CO2 ed efficienza energetica delle navi e della navigazione.
    •  Soluzioni e tecnologie per la riduzione delle emissioni da zolfo, gli aspetti fiscali delle scelte tecniche, la logistica dei nuovi carburanti e la competizione tra porti e Paesi.
    • Prospettive e progetti per il GNL di piccola scala per la navigazione ed il retroporto logistico.
  •  Fattori Competitivi 2.0: I nuovi fattori di competitività di un sistema marittimo-portuale-logistico: la limitazione dell’incidenza dei costi burocratici, la formazione iniziale e continua del personale.
  •  Technology Trend del settore marittimo – portuale: Evoluzione nei sistemi di navigazione e comunicazione, maritime autonomous systems, automazione della movimentazione portuale e retroportuale, contenitori di nuova generazione, sistemi di supervisione e gestione integrata dei porti, blockchain, realtà aumentata, cloud platforms, internet of things.
  • Smart Port & Logistics: rilancio dei TEN-T, infrastrutture logistiche e reti digitali. Porto e retroporto vicino ed esteso, soluzioni tecnologiche; il gap infrastrutturale fisico e i suoi rimedi per Genova e oltre; dalle infrastrutture fisiche a quelle digitali.
  • Maritime Safety: la sicurezza della navigazione e delle attività in ambito marittimo e portuale: Prevenzioni infortuni e sicurezza sul lavoro nel settore dello shipping e della logistica portuale.
  • Shipping Innovation & Finance: La relazione tra mercato dei capitali, sistema della logistica e shipping: case history di successo, nuovi trend e prospettive.

 La partecipazione al congresso è aperta agli operatori del settore e alla cittadinanza, previa registrazione online.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito  http://www.pstconference.it/ o contattando la Segreteria Organizzativa della manifestazione (Segreteria Organizzativa c/o Clickutility Team S.R.L.: Tel: +39 010 4217101 – Email: segreteria@pstconference.it)