Il prestigioso riconoscimento è assegnato da Confindustria alle aziende italiane che si distinguono per l’impegno nella formazione dei giovani
Napoli, 23 settembre 2026 – Per il nono anno consecutivo Grimaldi Group riceve da Confindustria il “Bollino per l’Alternanza di Qualità” (BAQ): il prestigioso riconoscimento assegnato alle imprese che si distinguono per l’impegno nella formazione dei giovani e nella costruzione di un dialogo concreto tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
“Il Bollino per l’Alternanza di Qualità conferito da Confindustria premia il nostro impegno per le nuove generazioni: da sempre crediamo nei giovani e investiamo nella loro crescita professionale, con un approccio orientato allo sviluppo di competenze trasversali che possono favorire la loro formazione e il loro ingresso nel mondo del lavoro – ha dichiarato Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines – Con grande soddisfazione registriamo negli ultimi anni un crescente entusiasmo dei ragazzi italiani per le professioni del mare, per le opportunità che queste offrono e per i valori a cui si ispirano”.
Grimaldi Educa è il progetto in cui il Gruppo ha riunito tutte le iniziative di formazione rivolte ai giovani. Fulcro dell’iniziativa sono i Percorsi di Formazione Scuola-Lavoro (FSL) pensati per gli studenti di tutti gli indirizzi, con un’attenzione particolare agli istituti nautici, alberghieri, turistici e professionali. I percorsi coniugano formazione teorica ed esperienza pratica a bordo delle navi, con programmi modulati in base alle esigenze dei singoli istituti.
Completa il progetto una ricca offerta di eventi didattici in navigazione, che consentono a tanti giovani di imparare divertendosi, e i classici viaggi di istruzione in Sicilia, Sardegna, Spagna e Grecia con le proposte complete di Grimaldi Lines Tour Operator che prevedono la traversata marittima, il soggiorno in hotel e le visite ai siti di interesse.
Il Gruppo Grimaldi ha sede a Napoli, controlla una flotta di oltre 130 navi ed impiega circa 21.000 persone Guidato da Gian Luca Grimaldi, Emanuele Grimaldi e Diego Pacella, il Gruppo è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Nel settore passeggeri, il Gruppo opera con diversi marchi, diversificati per destinazione: Grimaldi Lines nel Mediterraneo (talia, Spagna, Grecia, Tunisia), Minoan Lines per i collegamenti interni greci (tra Pireo, Creta ed Isole Cicladi), Finnlines per il Mar Baltico (Finlandia, Germania, Polonia e Svezia), Trasmed GLE per i collegamenti Spagna Continentale-Baleari.
Per ulteriori informazioni:
Grimaldi Lines: Chiara Attena – 081/496685 attena.chiara@grimaldi.napoli.it
Easycom: Simonetta Prunotto – 010 5956334 simonetta.prunotto@easycomonline.it
Celeste Di Sabato – 010/5956334 celeste.disabato@easycomonline.it
UFFICIO STUDI E RELAZIONI ESTERNE
Via Marchese Campodisola, 13 | 80133 Naples Italy
@ external.relations@grimaldi.napoli.it