Il presidente di Confitarma Mario Mattioli ha partecipato all’evento “Zero Carbon Technology” organizzato a Roma da ENI e The European Ambrosetti.

Durante i lavori è stato presentato uno Studio Strategico realizzato con il coinvolgimento di 13 esperti di rilievo mondiale, 41 aziende leader europee e un’ampia analisi di 185 fonti di letteratura accademico-gestionale, con l’obiettivo di promuovere in Europa un principio di neutralità tecnologica nel campo della decarbonizzazione, in cui il contributo sinergico e complementare di tutte le tecnologie disponibili deve essere sfruttato per raggiungere l’obiettivo Zero Carbon.

Sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Tullio Ferrante. 

Particolarmente interessante la relazione di Markus Kerber, Advisor Scientifico dello Studio Chief Strategist, CDU; Former State Secretary, Ministry of the Interior – Government of the Federal Republic of Germany; former CEO & Director General, German Industry Federation (BDI), che ha fornito un quadro d’insieme delle politiche in materia di decarbonizzazione della Germania.

Nel corso del suo intervento, il Presidente Mattioli ha sottolineato l’assoluta urgenza di un’azione di semplificazione che sostenga la competitività delle imprese italiane nel mercato internazionale, specificando che “con il Decreto flotte rischiamo di gettare al vento più di 300 milioni per aver messo dei paletti che altri Paesi non hanno”.

“Relativamente alla carbon tax” – ha aggiunto Mattioli – “ci troviamo di fronte ad un paradosso kafkiano, essendo obbligati a pagare una multa per un comportamento vizioso che non abbiamo la possibilità di cambiare, essendo lo shipping hard to abate, cioè dipendente dai fossili per i prossimi anni. Trovo, inoltre, inspiegabile che la tassa verrà imposta nel nostro settore prima di altre modalità di trasporto molto più inquinanti”.

Per approfondimenti:

executive-summary-zero-carbon-technology-roadmap-2022-italiano-2023020909

20220826-ambrosetti-eni-mappa-flusso-a3-ita-2022111013

20220826-ambrosetti-eni-mappa-teconolgie-a3-ita-2022111013

221110-ppt-enibru-sito-2022111013