Il 31 ottobre 2019 si terrà a Roma presso l’Auditorium della Tecnica – Confindustria in Viale Tupini 65, la sessione pubblica dell’Assemblea annuale della Confederazione Italiana Armatori. I lavori saranno aperti dalla relazione del Presidente Mario Mattioli, che farà il punto sull’attuale situazione della flotta mercantile italiana e sulle prospettive future. Successivamente, il Direttore Paolo Mieli modererà gli interventi di Claudio Andrea Gemme, Presidente Gruppo Tecnico Industria e Ambiente di Confindustria, Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e Manlio Di Stefano, Sottosegretario di stato al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. In attesa di conferma da parte di altri alti esponenti del Governo, insieme all’industria armatoriale, alle associazioni e alle imprese del cluster marittimo, hanno già assicurato la loro partecipazione numerosi rappresentanti delle ambasciate estere in Italia oltre a personalità del mondo politico, militare, amministrativo, imprenditoriale e sindacale.

In queste ore è giunta la conferma della presenza all’Assemblea di Confitarma del Primo Ministro albanese Edi Rama.

********************

Al termine dell’Assemblea di Confitarma, si terrà il Convegno “Il Mediterraneo. Quale navigazione? Quali rotte per l’Italia”, organizzato in collaborazione con Diplomatia e Istituto Italiano di Navigazione.

Lucio Caracciolo, Direttore della rivista Limes, modererà gli interventi dell’Amm.Isp. (CP) Antonio Basile, Vice Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, Francesco Benevolo, Direttore Operativo Rete Autostrade Mediterranee-RAM, Mario Boffo, Consigliere Diplomatia, Fabio Caffio, esperto di diritto marittimo internazionale, Sebastiano Cardi, Direttore generale per gli Affari politici e di sicurezza del MAECI, e Mario Mattioli, Presidente Confitarma. Sono previsti anche interventi di diplomatici dei paesi dell’area mediterranea.

Roma 28 ottobre 2019

Contatti: Noli Mazza Tel: 06-674.81.249 – Cell: 335-79.88.674 – e-mail: noli.mazza@confitarma.it