22 aprile 2022, Evento on line organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili alla presenza del Ministro Giovannini, per presentare il Rapporto “La decarbonizzazione dei trasporti – Evidenze scientifiche e proposte di policy”, elaborato dagli esperti della Struttura Transizione Ecologica della Mobilità e delle Infrastrutture (STEMI) del MIMS.

Mario Mattioli, presidente Confitarma, ha ribadito che via mare viaggia il 90% delle merci mondiali e che il trasporto marittimo si conferma il mezzo più sostenibile: in 10 anni è aumentato del 40% il volume delle merci trasportate via mare a fronte di una riduzione del 7% delle emissioni di Co2. Ciò significa che la transizione ecologica nel settore marittimo è già in atto da tempo.
“La sfida della decarbonizzazione non è soltanto tecnologica e può essere vinta a livello di Sistema Paese soltanto se si riesce ad avere una visione d’insieme: un sistema marittimo e logistico è vincente se oltre al porto anche tutti gli altri elementi della catena sono competitivi a cominciare dalle nostre navi.
Per poter raggiungere tali obiettivi, le imprese di navigazione dovranno effettuare enormi investimenti e soprattutto fare scelte corrette tenendo conto delle molteplici soluzioni tecnologiche già disponibili, o che lo saranno nel prossimo futuro: GNL, batterie, ammoniaca, idrogeno, eolico, fotovoltaico, cold ironing ecc”