Il Presidente della Confederazione Italiana Armatori Mario Mattioli ha partecipato il 28 settembre nell’ambito della Naples Shipping Week al convegno “Shipping, ports and climate change. The need for best practices”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza della Parthenope e dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Mattioli nell’introdurre il suo intervento ha portato i saluti della Federazione del Mare e del Propeller club.

Dopo i saluti iniziali il Presidente Confitarma nel suo intervento si è soffermato sulla transizione ecologica che gli armatori stanno affrontando e la sburocratizzazione del sistema italiano che urge e che servirà a far recuperare competitività ad un paese che onestamente la merita più di quanto non abbia. Mattioli ha parlato anche del gap dei 70 miliardi del sistema logistico da cercare di ridurrei. In ultimo si è soffermato sul Registro Internazionale che attraverso l’ampliamento alla bandiera europea siamo confidenti di salvare come “istituto italiano”.   

 

All’International Conference “Shipping, Ports and Climate Change. The Need for Best Practices” organizzata dall’Università di Napoli “Parthenope” nell’ambito della Naples Shipping Week 2022 ha partecipato anche Fabrizio Monticelli, Amministratore Unico di ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, che nel corso del suo intervento, ha sottolineato l’urgente necessità di adattare le competenze degli operatori del settore marittimo ai fabbisogni dell’industria, con particolare riferimento alle tematiche inerenti alla transizione ecologica e digitale. Monticelli ha proseguito presentando due esempi virtuosi di Best Practices volti a favorire il matching tra domanda e offerta e a ridefinire un portfolio di competenze comuni a livello europeo, tra cui il progetto SkillSea, Future Proof Skills for the Maritime Sector, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+.