L’Assemblea Pubblica di Confitarma “ShipDay25 – Blue To Blue” ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder del settore marittimo, riuniti a Roma per discutere le direttrici di sviluppo dello shipping italiano.
Presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, l’incontro ha posto al centro il valore della collaborazione tra pubblico e privato, la competitività della filiera e la necessità di un piano d’azione condiviso per la crescita sostenibile del comparto.
In qualità di main partner dell’iniziativa, ForMare ha preso parte alla giornata con un intervento a cura del CEO Fabrizio Monticelli, dedicato alla presentazione del Master Executive in Shipping Management. Questo percorso, frutto della collaborazione tra ForMare e Confitarma, nasce con l’obiettivo di formare professionisti capaci di affrontare e gestire in modo strategico le principali sfide del settore dello shipping, attraverso un approccio operativo e multidisciplinare.
Giunto alla terza edizione, il Master propone un percorso di 84 ore di formazione, in programma dal 30 gennaio al 18 aprile 2026, strutturato in formula weekend pensata per i professionisti del settore: 4 weekend in presenza presso la sede di Confitarma a Roma (Piazza Santi Apostoli, 66) e 3 weekend da remoto.
Il programma combina lezioni frontali tenute da esperti del settore con momenti di formazione esperienziale, attraverso case studies e simulazioni reali, offrendo ai partecipanti strumenti concreti per operare con efficacia in ambiti chiave del comparto marittimo.
Le iscrizioni sono già aperte. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.poloformare.it/master oppure scrivere all’indirizzo segreteria.master@poloformare.it.
