La nuova partnership offrirà maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente, a supporto delle esportazioni cinesi.

Napoli, 22 ottobre 2025 – China Merchants Shenzhen RoRo Shipping (Haina Cang) e il Gruppo Grimaldi (Napoli) — aziende leader ampiamente riconosciute nei settori della logistica multimodale, del trasporto ro-ro e del trasporto veicoli (Car Carrier) — hanno firmato un Accordo Quadro di Cooperazione con l’obiettivo condiviso di creare un maggiore valore per i propri clienti.
Questa partnership strategica sfrutta la forte complementarità tra le due realtà e prevede molteplici aree di collaborazione, che vanno dalle sinergie operative all’integrazione delle rispettive reti di servizi.
Grazie a questa cooperazione, i clienti potranno beneficiare di una maggiore capacità di carico, di un utilizzo ottimale delle risorse, di una logistica terrestre potenziata e di una rete di servizi più estesa ed efficiente.
L’accordo si fonda su una lunga tradizione ed esperienza nei mercati cinese ed europeo, nonché su una rete estremamente diffusa nell’area euro-mediterranea, offrendo così un vantaggio competitivo unico per le crescenti esportazioni cinesi.
China Merchants Shenzhen RoRo Shipping e il Gruppo Grimaldi ribadiscono il proprio impegno comune verso l’innovazione, l’affidabilità e una crescita sostenibile nei settori della logistica e del trasporto marittimo a livello globale.

Per ulteriori informazioni:
Gruppo Grimaldi Rel. Esterne: Paul Kyprianou Tel: 081 496246, Mob: 320 4076539; Email: kyprianou.paul@grimaldi.napoli.it
_____________________________________________________________________________
Il Gruppo Grimaldi ha sede a Napoli, opera una flotta di oltre 130 navi ed impiega circa 21.000 persone. Guidato da Gian Luca Grimaldi, Emanuele Grimaldi e Diego Pacella, il Gruppo è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Comprende sette compagnie marittime, ovvero: Grimaldi Deep Sea, operante nel trasporto merci rotabili e container sulle rotte atlantiche e tra il Mediterraneo e l’Africa Occidentale; Grimaldi Euromed, specializzata nel trasporto merci rotabili in Europa e nelle Autostrade del Mare e nel trasporto passeggeri nel Mediterraneo con il brand Grimaldi Lines; Atlantic Container Line, che gestisce collegamenti container e rotabili tra Nord America e Nord Europa; Malta Motorways of the Sea, le cui navi collegano Malta ai principali porti del Mediterraneo; Minoan Lines, che gestisce servizi di cabotaggio greco per merci e passeggeri; Finnlines, operante nel trasporto merci e passeggeri nel Mar Baltico e del Nord; Trasmed GLE, attiva nel trasporto di merci e passeggeri tra la Spagna continentale e le isole Baleari.
I collegamenti marittimi sono il fulcro di una catena logistica molto più avanzata, di cui fanno parte numerosi terminal portuali e società di trasporto su strada. Gli oltre 20 porti e terminal portuali di proprietà/gestiti dal Gruppo Grimaldi sono dislocati in 13 paesi nel mondo: Italia, Spagna, Grecia, Germania, Svezia, Finlandia, Danimarca, Irlanda, Belgio, Egitto, Camerun, Nigeria, Benin. Alcuni terminal sono attrezzati con capannoni e centri P.D.I. (Pre-Delivery Inspection centre) ed officine per il trattamento delle auto nuove prima della loro consegna ai concessionari.