È stata avviata il 15 ottobre 2026 a Roma la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro unico dell’industria armatoriale in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Le associazioni datoriali (Confitarma, Assarmatori, Assorimorchiatori e Federimorchiatori), considerato anche il lavoro congiunto di snellimento e razionalizzazione della parte normativa effettuato negli ultimi rinnovi, hanno condiviso la prospettiva delle organizzazioni sindacali di un accordo il più possibile rapido, evidenziando tuttavia l’incidenza di condizioni di contesto (dagli scenari bellici internazionali con le loro conseguenze sull’economia globale, ai recenti pronunciamenti giurisprudenziali su temi che intaccano la valenza della contrattazione collettiva) di cui non può non tenersi conto.

Le parti hanno concordato un fitto calendario di incontri dedicati alle singole sezioni contrattuali che partiranno dalla prossima settimana.