Sorrento, 9 aprile 2026 – La Fondazione Giuseppe Moscati Sorrento ONLUS ha annunciato quest’anno il conferimento della Targa d’Onore e dell’Encomio Solenne per la filantropia al Dott. Emanuele Grimaldi, Presidente e Fondatore della Fondazione Grimaldi Ente Filantropico, e all’On. Luca Trapanese, Fondatore e Presidente della Fondazione A Ruota Libera
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso il Centro Congressi del Grand Hotel Vesuvio di Sorrento in concomitanza con l’apertura del “SORRENTO BREATHING: UPDATE AND NEW TRENDS
IN RESPIRATORY MEDICINE”, Simposio Nazionale sulla Ricerca medica respiratoria che vede ogni anno la partecipazione dei massimi esperti del settore pneumologico provenienti dai principali
atenei italiani.
Con questo riconoscimento, i nomi di Emanuele Grimaldi e di Luca Trapanese si aggiungono a un prestigioso albo d’oro che negli anni ha visto premiati Gino Strada (Emergency), il Cardinale
Domenico Battaglia, e il Capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano, oltre che Don Maurizio Patriciello, parroco anticamorra; Dr. Antonio Marfella (Fondazione Pascale); Dr. Antonio Mattone (S.Egidio); Dr. Bruno Casaretti, (Medici di Strada); Don Carmine parroco; Don Mimmo Leonetti (Caritas)
La Fondazione Moscati, da sempre impegnata nel supporto alla ricerca medica e nell’assistenza all’umanità sofferente, ha scelto di premiare il Dott. Grimaldi per la visione altruistica di economia circolare e l’impegno concreto per alleviare le sofferenze delle persone in maggior stato di bisogno. Il suo operato ha permesso a numerosi emarginati di sentirsi protetti e amati, fornendo al contempo
gli strumenti necessari a molte organizzazioni benefiche per il raggiungimento dei propri traguardi solidali.
Il Prof. Paolo Zamparelli, Presidente della Fondazione Giuseppe Moscati Sorrento, ha dichiarato:
“È per noi un onore poter accogliere il Dott. Emanuele Grimaldi nella nostra comunità di intenti. Abbiamo deciso di conferirgli questo attestato di merito perché la sua dedizione riflette quei valori di umanità e protezione verso i sofferenti che sono i capisaldi del nostro statuto.”

Il Dott. Emanuele Grimaldi ha commentato: “Ricevere l’Encomio Solenne e la Targa d’Onore dalla Fondazione Moscati, proprio in un contesto di così alto profilo scientifico è motivo di orgoglio.
Questo riconoscimento è dato non solo a me, ma a tutta la Fondazione Grimaldi e alle persone che ogni giorno lavorano per dare dignità a chi vive ai margini, nella speranza che il riconoscimento pubblico dato all’azione filantropica serva di sprone a sempre più persone per dare il meglio di sé per gli altri”.
La Fondazione Grimaldi Ente Filantropico, espressione della famiglia imprenditoriale napoletana dei Grimaldi, è la più grande Fondazione familiare del Centro-Sud Italia, opera senza scopo di lucro, svolgendo la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e della solidarietà. Dalla sua fondazione nel 2007 ha investito € 40 milioni in oltre 520 progetti, gestendo nella città di Napoli due poli di solidarietà dedicati alla Famiglia e avendo in cantiere la creazione di ulteriori due poli dedicati all’aiuto ai senza dimora e alla cura socio-sanitaria.