Il Comandante Bergamini ha partecipato in rappresentanza di Confitarma all’interessante convegno organizzato dall’AdSP dell’Alto Tirreno per presentare il progetto comunitario 5G MASS Maritime Autonomous Surface Ship finanziato dalla European Space Agency (ESA) e realizzato da un consorzio di soggetti formato da Tim, Cnit, FlySight, Cetena e Grimaldi Group.

Il Porto Di Livorno partecipa in qualità di “ente interessato” ed è proprio nel porto di Livorno che saranno sperimentate, nel corso dei prossimi mesi le tecnologie di interfaccia bordo-porto che dovrebbero permettere  le manovre di entrata e uscita nonché gli spostamenti dentro il porto di navi con abilità Mass. Il Gruppo Grimaldi collaborerà mettendo a disposizione una nave Ro/ro della sua flotta e le sperimentazioni partiranno nel 2023 per concludersi nei primi mesi del 2024.

L’Ammiraglio Giardino, presente al convegno, ha illustrato lo stato dell’arte della materia sia a livello internazionale che nazionale ed ha sottolineato la necessità che le organizzazioni internazionali intervengano presto e bene sulle normative vigenti al fine di adeguarle ai processi tecnologici in materia. Tale argomento è stato ripreso anche dall’Avv. Matteo Paroli (Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale) anch’egli preoccupato del gap temporale che sempre si manifesta quando la legislazione vigente deve tenere il passo con l’accelerazione tecnologica. Infine l’ing. Cosimo Cervicato (Energy Saving and Ship Design Department di Grimaldi Group) ha illustrato i benefici della Maritime Autonomous Surface Ship che permettono di aumentare gli standard di sicurezza delle manovre di accosto di una nave, favorendo anche l’accorciamento dei tempi di ingresso e uscita dal porto.