Il Consigliere di Confitarma Barbara Visentini ha partecipato oggi a LetExpo 2023 ai lavori del Focus Portualità dedicati a EUROPEAN LOGISTICS & SUPPLY CHAIN, moderati da Andrea Giambruno (Giornalista TgCom24) e Antonio Errigo (Vice Direttore ALIS).
Al centro del suo intervento la delicata partita dell’estensione del Registro Internazionale e della competitività della Bandiera Italiana.
“Gli armatori” – ha sottolineato Visentini – “saranno portati a scegliere la bandiera inserita in un contesto normativo, amministrativo e burocratico più semplice, veloce, trasparente e più adatto ai tempi e alle sfide che l’armamento è chiamato ad affrontare e, quindi, di conseguenza si rivolgeranno verso IL sistema maggiormente attrattivo e competitivo. Per mantenere la competitività della bandiera italiana dobbiamo leggere la rivoluzione del Registro Internazionale come sfida al cambiamento verso la semplificazione e la sburocratizzazione. Se non vinciamo questa sfida la nostra bandiera perderà il confronto con le altre bandiere”.
“Per questo Confitarma” – ha aggiunto Visentini – “sta da tempo chiedendo una forte azione di semplificazione e sburocratizzazione dell’ordinamento della bandiera italiana. Abbiamo pronto un pacchetto di proposte di modifica del codice della navigazione, di semplificazione delle visite e delle ispezioni, oltre che delle procedure di accesso e dei requisiti richiesti per le professioni del mare. Non solo, chiediamo di modificare/eliminare i troppi vincoli per lo stanziamento dei 314 milioni di euro non ancora stanziati e previsti dal Fondo complementare al PNRR per il rinnovo green della flotta”.
Il confronto è stato anche l’occasione per evidenziare gli investimenti in termini di sostenibilità che l’azienda rappresentata da Barbara visentini (Visentini Giovanni Trasporti Fluviomarittimi S.r.l) sta portando avanti, in particolare verso l’ecodesign e il perfezionamento dei certificati verdi per crediti di carbonio.