Questa settimana nella nostra rubrica “Il punto di…” ospitiamo Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo e già Presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001.

In una bella intervista, del quale lo ringraziamo particolarmente, avvenuta a margine del convegno organizzato in occasione del 70° anniversario della Rivista Civilta delle macchine, il Presidente Violante ci anticipa le prossime iniziative dedicate in particolare al subacqueo.

Tecnologia, pensiero, industria: qual è la rotta?

La tecnologia senza pensiero è solo macchinismo; l’industria fornisce alla società quello che il pensiero ha ideato e la tecnologia ha costruito. Sono tre snodi essenziali ed interdipendenti per civilizzazione del mondo.

Quali riflessioni intorno alle sfide future della società digitale?

Bisogna acquisire la capacità di governare il digitale, per non esserne governati. I problemi ci sono da tempo; ma oggi di fronte ai diversi metaverso e alle chat intelligenti sono di un’urgenza particolare. Occorre costruire una pedagogia del digitale che formi ai valori etici del primato dell’essere umano.

La rivista Civiltà delle Macchine, che ha celebrato i suoi 70 anni in un bellissimo convegno il 13 febbraio scorso, dedicherà prossimamente un quaderno tematico al subacqueo: perché questa scelta?

Il subacqueo costituisce il nuovo ambiente per l’umanità del prossimo futuro e dal punto di vista della sicurezza è il quinto dominio dopo la terra, lo spazio, il mare e il cyber. La Fondazione lavora da circa un anno con la Marina Militare e con ricercatori del CNR e della Sapienza ad un libro bianco sul subacqueo, che presenteremo presso l’Accademia di Livorno il 27 marzo. Dall’autunno partirà un giro di discussione del libro bianco nelle maggiori università italiane e nei migliori istituti nautici, che ha lo scopo di accrescere l’interesse scientifico per questi studi. Il direttore di Civiltà delle Macchine, Marco Ferrante, ha deciso di sostenere questo impegno dedicando al subacqueo un numero che terrà conto dei risultati del convegno del 27 marzo e conterrà ulteriori notizie e analisi.