
Lubmarine e TotalEnergies Marketing Italia hanno partecipato con entusiasmo in qualità di Main Partner al prestigioso evento Confitarma ShipDay 25 “Blue to Blue”, tenutosi presso l’Auditorium della Tecnica di Roma lo scorso 09 ottobre 2025.
L’ambizione di TotalEnergies è di essere un attore di primo piano nella transizione energetica a livello mondiale. TotalEnergies è una realtà globale, attiva in oltre 130 Paesi, ma con radici profonde e una presenza solida in Italia. In tutto il Paese operiamo attraverso diverse linee di business, dai carburanti alternativi ai lubrificanti per i settori automotive, industriale e, naturalmente, marittimo. In particolare, la filiale italiana è riconosciuta per la qualità del servizio, la reattività alle esigenze del mercato locale e le solide relazioni con partner e istituzioni.
Lubmarine, come divisione di TotalEnergies, da oltre 70 anni sostiene gli armatori di tutto il mondo offrendo soluzioni di lubrificazione ad alte prestazioni destinate al settore dello shipping internazionale e ponendo sicurezza e sostenibilità al centro delle proprie attività. La nostra presenza internazionale, con una copertura globale di 100 Paesi e oltre 1.000 porti, supportata dalla rete di affiliate e partner locali, consente di restare vicini ai clienti e rispondere rapidamente alle loro esigenze, lavorando ogni giorno per anticipare e superare le aspettative del business e supportarlo nel raggiungimento dei propri obiettivi, che si tratti di eccellenza operativa o di avanzamento nel percorso di decarbonizzazione.
È con questo spirito che abbiamo partecipato allo Shipday 25: pienamente consapevoli del ruolo strategico che l’Italia ricopre nel Mediterraneo e con l’ambizione di offrire competenza, affidabilità e un supporto concreto alle attività quotidiane del settore, e contribuire a un dialogo continuo all’interno del cluster marittimo italiano.
In considerazione dell’importanza dell’evento e delle interessanti tematiche trattate, hanno voluto fortemente essere presenti all’evento il senior management italiano e dell’Headquarter di Parigi: Marco Pannunzio, CEO di TotalEnergies Marketing Italia, e Louise Tricoire, Vice President Lubmarine Business Unit, con i rispettivi team.
La partecipazione di Lubmarine allo ShipDay 25 ha costituito un’opportunità strategica unica per dialogare con armatori, istituzioni e stakeholders. I colleghi di TotalEnergies e Lubmarine hanno seguito con attenzione l’Assemblea Pubblica di Confitarma e gli interessanti interventi delle personalità che si sono succeduti e che hanno condiviso le attuali criticità e le opportunità di sviluppo future della Blue Economy.
Nel corso della giornata, inoltre, come Lubmarine abbiamo avuto il piacere di accogliere i partecipanti all’evento presso il nostro desk dedicato, offrendo loro una panoramica dei nostri prodotti e servizi e discutendo insieme sulle sfide e opportunità del settore.
Particolarmente interessante e seguito è stato il panel condotto da Louise Tricoire, VP Lubmarine, e Olivier Denizart, Head of Service Marine & Power, all’interno della sezione “Company Talks”. Louise ed Olivier hanno approfondito la tematica del navigating the future: Louise ha aperto la discussione con un’overview sul processo di decarbonizzazione e regulation nello shipping e con un approfondimento sulla futura configurazione dell’order book delle navi legata ai trend dei nuovi fuels; Olivier ha chiarito l’importante ruolo svolto dai lubrificanti nell’assetto dei nuovi fuels e l’impatto sulla fuel mix evolution; Olivier ha inoltre presentato più in dettaglio l’offerta di Lubmarine con un focus sull’attività di R&D e gli specifici prodotti recentemente sviluppati (Aurelia Fuel Economy, Disola Long Life, Aurelia NGX), che possono supportare i clienti nel percorso di decarbonizzazione e di raggiungimento di una duratura efficienza energetica, migliorando l’attività operativa e riducendo l’impatto ambientale.
Il ruolo attivo di Lubmarine e TotalEnergies Marketing Italia non si è limitato all’evento dello Shipday 25 del 09 ottobre; nella serata del 08 ottobre, Lubmarine e TotalEnergies hanno avuto l’onore di sostenere e sponsorizzare la Serata Conviviale riservata ai membri di Confitarma e magnificamente organizzata nel favoloso palcoscenico dei locali di Spazio Novecento in Roma.
Anche questo evento ha fornito un’ottima opportunità di presentazione delle nostre attività agli armatori, alle istituzioni e a tutti i soci intervenuti, favorendo confronti e dialoghi significativi utili a comprendere le necessità e richieste del settore e riaffermare l’impegno di Lubmarine a supportare sinergicamente la comunità industriale del mare.
La presenza di TotalEnergies e Lubmarine allo Shipday 25 ha quindi rappresentato una scelta naturale. Vogliamo consolidare la nostra presenza strategica nel settore dello shipping italiano fornendo prodotti innovativi e di alta qualità, in grado di proteggere e valorizzare le performance delle flotte e contribuire ad una navigazione più responsabile e sostenibile. Allo stesso modo il nostro auspicio è anche quello di rafforzare una solida partnership, fondata sulla fiducia e sulla condivisione, con i principali attori dell’industria marittima italiana.
Together we go further
Mauro Donfrancesco International Marine Key Accounts Manager TotalEnergies – Lubmarine Division

