Si è tenuto presso l’auditorium dell’Istituto Nautico di Genova, il Premio San Giorgio 2023, organizzato dal Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e di Macchina, presieduto da Giovanni Lettich, in collaborazione all’Associazione ex allievi e docenti del Nautico.

L’evento, che si ripete dal 1967, intende rinsaldare i legami tra lo shipping, la formazione marittima e la città di Genova, offrendo anche interessanti spunti di confronto e conoscenza tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Quest’anno la prestigiosa Targa San Giorgio è andata a Pierangelo Campodonico, Direttore del Museo del Mare di Genova.

L’Avv. Gabriele Mel, dell’Ufficio genovese di Confitarma, dopo aver portato il saluto del Presidente Mattioli e del DG Sisto, ha consegnato a Paolo Bellini – studente dell’Istituto Nautico che si è particolarmente distinto nella terza classe dell’indirizzo Ufficiale di Macchina – la borsa di studio per merito erogata da Confitarma.

In particolare, questo percorso di studio, risponde alle esigenze della filiera marittima e del territorio, del mercato del lavoro e dell’economia di settore, in particolare della blue economy, configurandosi quale innovativa opportunità formativa e di qualificazione complessiva del Sistema Nazionale di Istruzione.

Da segnalare infine che nemmeno un anno fa, a luglio del 2022, è stata approvata dal Parlamento la riforma degli ITS, iter che Confitarma ha seguito con particolare attenzione ed interesse. Infatti, gli ITS del mare rappresentano un’eccellenza del sistema formativo marittimo nazionale: dalla loro istituzione sono oltre duemila gli allievi che si sono diplomati, con un tasso di occupazione prossimo al 100%. I percorsi di formazione mirano a rispondere alle specifiche esigenze del settore, ma al contempo hanno consentito al personale marittimo di raggiungere un elevato livello di professionalizzazione.