Il Presidente di Confitarma Mario Mattioli è intervenuto a Rapallo alla prima edizione di Shipping, transport & intermodal forum.

Al centro del suo intervento le sfide che l’armamento italiano sta affrontando, con particolare riferimento all’estensione dei benefici del REGISTRO INTERNAZIONALE, alla TRANSIZIONE ENERGETICA, resa oggi ancor più complessa dalla crisi energetica e dall’aumento del prezzo dei carburanti, e alla FORMAZIONE.

“Le attuali sfide geopolitiche, non solo mediterranee” – ha commentato Mattioli “i temi del fabbisogno energetico e della transizione ecologica, le opportunità delle nuove rotte e dell’integrazione economica del Pianeta rendono il risveglio alla natura marittima dell’Italia ancor più urgente. In questo contesto, il PNRR può rappresentare una preziosa opportunità di ripresa e crescita del settore, investendo ingenti risorse tra infrastrutture portuali, digitalizzazione, rinnovo e adeguamento green della flotta”. “La delicatezza del momento” – ha aggiunto Mattioli“ci impone la necessità di ricompattare il mondo delle associazioni armatoriali, lavorando uniti per garantire la competitività del cluster marittimo italiano”.

L’evento, ideato da Transport, il format tv nazionale dedicato a porti, trasporti e logistica, e organizzato in collaborazione con il Propeller Club Port of Genoa, ha visto l’alternanza di più di 50 relatori con l’obiettivo di confrontarsi sulla situazione attuale del comparto, lo scenario geopolitico, la transizione ecologica in corso e le prospettive future del settore.