Confitarma esprime grande soddisfazione per l’elezione dell’Italia a Membro del Consiglio dell’IMO nella Categoria “A”, avvenuta nel corso dell’Assemblea Generale riunitasi a Londra per la sua 34ª sessione e si congratula con le Autorità italiane per il risultato conseguito.

Rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Inigo Lambertini, e al personale della Guardia Costiera impegnato presso la Rappresentanza italiana a Londra, in particolare al Comandante Giuseppe Spera, Addetto Marittimo dell’Ambasciata e Rappresentante Permanente Aggiunto presso l’IMO, per il qualificato lavoro svolto a supporto della candidatura italiana.

Il successo è anche frutto del lavoro congiunto dell’Amministrazione e dell’armamento nazionale, percorso al quale Confitarma ha contribuito sostenendo con convinzione la candidatura dell’Italia e riconosce anche il contributo quotidiano degli armatori italiani alla competitività del Paese e alla sicurezza delle rotte globali.

L’Italia si conferma tra i Paesi con maggiore influenza sul trasporto marittimo globale, come grande potenza marittima ed economica e hub strategico della Blue Economy.

Confitarma auspica che tale centralità si traduca in un ruolo di primo piano dell’Italia, in particolare sui dossier della transizione energetica a livello europeo e internazionale e, sul piano interno, in un’accelerazione del percorso già avviato di semplificazione normativa a sostegno della competitività della bandiera italiana e della flotta nazionale