
Durante il BlueToBlue ShipDay 2025, Telespazio, leader globale di servizi satellitari e soluzioni spaziali integrate, ha presentato la Maritime Suite, un ecosistema di servizi digitali dedicato al settore marittimo. La suite offre soluzioni di connettività globale, servizi di cybersicurezza e di telemetria di bordo, pensati al fine di supportare armatori e compagnie di navigazione nella transizione verso un’operatività più sicura, sostenibile e integrata.
Connettività ibrida e soluzioni digitali integrate
Grazie alla piattaforma SeaOnNet, Telespazio fornisce connettività ibrida integrata, dalle tecnologie tradizionali a quelle più innovative (VSAT, Starlink, OneWeb, Inmarsat, Iridium, reti terrestri 4G/5G), garantendo continuità di servizio anche nelle aree più remote. Tale infrastruttura, insieme ai Centri Spaziali e alla piattaforma proprietaria, consente di collegare sistemi di bordo, crew e uffici shoreside in un’unica rete efficiente e sicura. Attraverso strumenti come la T-BOX – Telespazio Orchestrator, la gestione delle comunicazioni diventa personalizzata e scalabile, favorendo un utilizzo della connettività ottimizzata, efficiente e su misura. Telespazio dispone inoltre dell’autorizzazione della bandiera per i servizi di connettività.
Cybersicurezza
Per Telespazio la cybersicurezza rappresenta una priorità strategica. In un mondo sempre più interconnesso in cui Infrastrutture e reti sperimentano rischi per la sicurezza crescenti, Telespazio mette a disposizione il proprio Security Operation Centre (T-SOC), un centro concepito ad hoc al fine di monitorare e difendere sia le infrastrutture terrestri che i sistemi di comunicazione e di bordo. I servizi sono vari e scalabili su diversi livelli, coinvolgendo le infrastrutture di Telespazio (Reti aziendali, Hardware, Software, endpoint) quanto i sistemi Client-side; tra i principali servizi offerti dal T-SOC, vi sono: Log & Event monitoring (Secmon), Threat Intelligence e Vulnerability management, Data & Incident Management, Boundary Defense per mitigazione attacchi DoS, Analisi, Security Reporting e Security Audits support, Cybersecurity awareness e progettazione di strutture cyber-resilienti.
Le soluzioni rispettano la Direttiva Europea NIS2 e il D. Lgs. 138/2024, garantendo la conformità agli standard di sicurezza più recenti e basandosi su Policy e standard internazionali come ISO 27001, NIST, ITIL e COMMON CRITERA.
Telemetria e sostenibilità operativa
La Telemetria è oggi uno strumento imprescindibile per la gestione dei dati di bordo, tramite cui, attraverso la raccolta, l’analisi e la discretizzazione dei dati in tempo reale, gli armatori possono monitorare consumi, prestazioni dei motori e parametri ambientali, intervenendo tempestivamente per ottimizzare i costi e contenere le emissioni. Attraverso le piattaforme FOC (Fleet Operation Center) e MSOC (Maritime Satcom Operation Center), Telespazio offre soluzioni di monitoraggio complessive, con particolare focus sugli aspetti Environmental, grazie alla gestione di parametri come CII, EEXI ed MRV Report.
Scegliere Telespazio significa quindi affidarsi a un partner con infrastrutture proprietarie, un network globale e una forte attenzione alla qualità e alla flessibilità del servizio, che si esplicita nella progettazione di soluzioni ‘vestite’ sulle esigenze del cliente.
