Di seguito la segnalazione dei provvedimenti adottati dalle Regioni e di altre iniziative per le vaccinazioni anti-Covid del personale navigante.

22 giugno 2021 – Porto di Bari – attivazione punto di vaccinazione
A seguito della lettera trasmessa nei giorni scorsi agli Assessori alla Sanità delle varie Regioni d’Italia volta a sensibilizzare tali Enti locali sul tema della vaccinazione dei lavoratori marittimi, Confitarma è stata contattata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale allo scopo di attivare un punto di vaccinazione nel porto di Bari a favore dei lavoratori marittimi (oltre che a quelli portuali).
A seguito di uno specifico incontro con la suddetta Autorità e con le competenti Autorità mediche del territorio, nel corso del quale Confitarma ha illustrato le specificità del mondo del lavoro marittimo, evidenziando fra l’altro l’opportunità di utilizzare il vaccino monodose per tale categoria di lavoratori, il 22 giugno 2021 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha inviato via mail una comunicazione, che si riporta qui di seguito. Vaccinazioni porto di Bari
Per quanto riguarda il contributo che sarà chiesto alle imprese armatoriali per l’organizzazione della vaccinazione, la suddetta AdSP ha spiegato, vie brevi, che esso dipenderà dal numero di vaccinazioni che saranno richieste a favore dei lavoratori marittimi. In ogni caso, maggiori dettagli saranno forniti dalle Autorità direttamente alle aziende che manifesteranno il loro interesse.
Inoltre, l’AdSP ha confermato che la vaccinazione potrà riguardare marittimi sia italiani, sia comunitari, sia  extracomunitari. Al riguardo, le aziende sono invitate a comunicare il numero di marittimi interessati alla vaccinazione divisi per le suddette tre categorie (italiani, comunitari, extracomunitari).
********************

9 giugno 2021 – In dirittura d’arrivo il “Vax Day” voluto da Caronte & Tourist per i propri dipendenti.
I vaccini saranno somministrati il 14 e 15 giugno presso gli hub di Messina Fiera e Milazzo.
Cliccare qui per leggere il comunicato stampa della Caronte & Tourist: Vax Day C&T 9.6.2021
*************************************

25 maggio 2021 – Hangar vaccinale “Atitech” di Capodichino
Vaccinazione del personale navigante della Campania
     
******************************

24 maggio 2021 – Regione Lazio
A seguito dell’Ordinanza 7/2021 del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19, dal 25 maggio sarà possibile prenotare il vaccino attraverso il sistema di prenotazione on-line anche per coloro che non sono iscritti al SSR (e sono quindi sprovvisti di Tessera Sanitaria). Il personale navigante, marittimo e dell’Aviazione civile è compreso tra le categorie di persone che possono accedere alla vaccinazione, in base alla fascia di età di appartenenza, attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio.
Link al sito della Regione Lazio per le prenotazioni del vaccino anti-Covid: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home
*********************************

23 maggio 2021 – Regione Campania
La Regione Campania ha comunicato che nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 maggio 2021, presso l’hangar vaccinale “Atitech” di Capodichino, si procederà alla vaccinazione del personale navigante della Campania iscritto al “SASN”, con vaccino monodose Johnson & Johnson. Il calendario delle vaccinazioni disponibili nel Comunicato Regione Campania.
*************************************

21 maggio 2021 – Confindustria Liguria e ALISA
Giuseppe Zampini, presidente di Confindustria Liguria, nella lettera del 21 maggio (Zampini vaccini lettera 21 maggio 2021SIGNED), fornisce un aggiornamento sull’attuazione del piano vaccinale anti Covid-19 nei luoghi di lavoro, oggetto del Protocollo siglato con Regione Liguria, con le Organizzazioni Sindacali e con ANMA (Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Medici Competenti) il 6 maggio scorso.
Rispetto al contenuto della lettera, si precisa che il 21 maggio stesso, ALISA-Sistema Sanitario della Regione Liguria, ha pubblicato il bando per la raccolta delle manifestazioni di interesse alla somministrazione dei vaccini in azienda, riservato ad aziende con almeno 250 dipendenti.(https://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1209&catid=12&Itemid=590), mentre si conferma che è stato avviato il percorso delle aziende della Sezione Sanità con Alisa per la vaccinazione dei lavoratori presso hub pubblici.
***********************

12 maggio 2021INAIL – Ministeri del Lavoro e della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l’emergenza.
Documento tecnico operativo per l’avvio delle vaccinazioni in attuazione delle indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-COV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome l’8 aprile 2021. Documento INAIL
***************************************

30 aprile 2021 – USMAF-SASN Liguria
Nota USMAF SASN Liguria su “Modalità di prenotazione per vaccino Anticovid-19 per gli iscritti SASN” con la quale si comunica l’avvio delle procedure che offrono la possibilità per gli iscritti SASN della Regione Liguria di essere sottoposti alla vaccinazione anti Covid in relazione alla fascia d’età e che per il personale marittimo e aereo si utilizzerà preferenzialmente il vaccino Johnson&Johnson, che prevede la somministrazione in unica dose, salvo variazioni delle forniture.
****************************************

20 aprile 2021 – AVVISO COMUNE fra CONFITARMA, ASSARMATORI, ASSORIMORCHIATORI e FEDERIMORCHIATORI e le Segreterie Nazionali di FIL T-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI Avviso comune OO.SS. 20-4-21
*************************************