Di seguito la segnalazione dei provvedimenti adottati dalle Regioni e di altre iniziative per le vaccinazioni anti-Covid del personale navigante.

19 luglio 2021 – Referente aziendale campagna vaccinale per l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina
Il 19/7/2021, il Direttore Sanitario dell‘Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ha indicato che il referente aziendale per la campagna vaccinale anti SARS CoV-2/COVID-19 a cui possono riferirsi i marittimi per definire le modalità di prenotazione ed erogazione della vaccinazione anti SARS CoV-2/COVID-19 è la dott.ssa Eleonora Croci, contattabile all’indirizzo di posta elettronica eleonora.croci@asugi.sanita.fvg.it e ai numeri di telefono fisso 040 399 7537 e mobile 380 4799940. REFERENTE AZIENDALE CAMPAGNA VACCINALE ANTI SARS COVID19 PER AZIENDA SANITARIA UNIVERSITARIA GIULIANO ISONTINA

16 luglio 2021 – Referente della Regione Toscana per interfaccia con Associazioni Armatoriali.
Il 16/07/2021, il Direttore della Direzione Salute, Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana, ha indicato il nominativo della dr.ssa Emanuela Balocchini quale referente regionale per l’interfaccia con le Associazioni armatoriali, in merito alla vaccinazione del personale marittimo imbarcato e in attesa di imbarco. Nominativo referente Regione Toscana per interfaccia con Associazioni armatoriali

2 luglio 2021 – Inaugurato e subito operativo il Centro vaccinale nel porto di Civitavecchia, aperto anche ai marittimi di ogni nazionalità
Cliccare qui per leggere il comunicato stampa diramato dall’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale

1° luglio 2021 – NOTA DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILI: priorità per vaccinazione marittimi, Mims fornirà elenchi a Asl/Asr competenti
La vaccinazione del personale marittimo imbarcato e in attesa di imbarco è considerata una priorità per il settore, per mettere in sicurezza le imbarcazioni ed evitare il formarsi di focolai infettivi che sarebbero difficilmente gestibili.
Per questo il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, in attuazione delle decisioni assunte dalla Struttura di supporto commissariale per l’emergenza Covid-19, si sta attivando  per raccogliere i nominativi dei lavoratori marittimi, nazionali, europei ed extraeuropei, che devono ancora essere vaccinati e per trasmettere gli elenchi alle Asl/Asr competenti delle città portuali.
Il Mims fornirà gli elenchi anche al Ministero dell’economia e delle finanze-Igespes (Ispettorato generale per la spesa sociale), per il caricamento dei dati sul Sistema Tessera Sanitaria dei lavoratori marittimi non iscritti al Sistema Sanitario Nazionale, per consentire la regolare registrazione delle vaccinazioni.
L’iniziativa viene incontro alle esigenze segnalate dalle associazioni armatoriali  (Confitarma e Assoarmatori) e dalle altre associazioni e sigle sindacali del settore, che hanno sottolineato la peculiarità del lavoro marittimo, che si svolge spesso lontano dal luogo di residenza o dalla sede l’azienda e che è caratterizzato da una elevata mobilità. Questo rende difficile per i lavoratori accedere al vaccino implementando il ‘protocollo vaccinazioni’ attualmente in vigore.

1° luglio 2021: Comunicato stampa congiunto: APPREZZAMENTO DI ASSARMATORI E CONFITARMA PER L’INSERIMENTO PRIORITARIO DEL PERSONALE MARITTIMO NEL PROCESSO VACCINALE
I
l comunicato stampa congiunto è disponibile cliccando qui

30 giugno 2021 – Messaggio da COMMISSARIO STRAORDINARIO CONTENIMENTO E CONTRASTO COVID-19.
Vaccinazione_personale_marittimo_imbarcato_ed_in_attesa_di_imbarco

22 giugno 2021 – Porto di Bari – attivazione punto di vaccinazione
A seguito della lettera trasmessa nei giorni scorsi agli Assessori alla Sanità delle varie Regioni d’Italia volta a sensibilizzare tali Enti locali sul tema della vaccinazione dei lavoratori marittimi, Confitarma è stata contattata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale allo scopo di attivare un punto di vaccinazione nel porto di Bari a favore dei lavoratori marittimi (oltre che a quelli portuali).
A seguito di uno specifico incontro con la suddetta Autorità e con le competenti Autorità mediche del territorio, nel corso del quale Confitarma ha illustrato le specificità del mondo del lavoro marittimo, evidenziando fra l’altro l’opportunità di utilizzare il vaccino monodose per tale categoria di lavoratori, il 22 giugno 2021 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha inviato via mail una comunicazione, che si riporta qui di seguito. Vaccinazioni porto di Bari
Per quanto riguarda il contributo che sarà chiesto alle imprese armatoriali per l’organizzazione della vaccinazione, la suddetta AdSP ha spiegato, vie brevi, che esso dipenderà dal numero di vaccinazioni che saranno richieste a favore dei lavoratori marittimi. In ogni caso, maggiori dettagli saranno forniti dalle Autorità direttamente alle aziende che manifesteranno il loro interesse.
Inoltre, l’AdSP ha confermato che la vaccinazione potrà riguardare marittimi sia italiani, sia comunitari, sia  extracomunitari. Al riguardo, le aziende sono invitate a comunicare il numero di marittimi interessati alla vaccinazione divisi per le suddette tre categorie (italiani, comunitari, extracomunitari).
********************

9 giugno 2021 – In dirittura d’arrivo il “Vax Day” voluto da Caronte & Tourist per i propri dipendenti.
I vaccini saranno somministrati il 14 e 15 giugno presso gli hub di Messina Fiera e Milazzo.
Cliccare qui per leggere il comunicato stampa della Caronte & Tourist: Vax Day C&T 9.6.2021
*************************************

25 maggio 2021 – Hangar vaccinale “Atitech” di Capodichino
Vaccinazione del personale navigante della Campania
     
******************************

24 maggio 2021 – Regione Lazio
A seguito dell’Ordinanza 7/2021 del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19, dal 25 maggio sarà possibile prenotare il vaccino attraverso il sistema di prenotazione on-line anche per coloro che non sono iscritti al SSR (e sono quindi sprovvisti di Tessera Sanitaria). Il personale navigante, marittimo e dell’Aviazione civile è compreso tra le categorie di persone che possono accedere alla vaccinazione, in base alla fascia di età di appartenenza, attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio.
Link al sito della Regione Lazio per le prenotazioni del vaccino anti-Covid: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home
*********************************

23 maggio 2021 – Regione Campania
La Regione Campania ha comunicato che nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 maggio 2021, presso l’hangar vaccinale “Atitech” di Capodichino, si procederà alla vaccinazione del personale navigante della Campania iscritto al “SASN”, con vaccino monodose Johnson & Johnson. Il calendario delle vaccinazioni disponibili nel Comunicato Regione Campania.
*************************************

21 maggio 2021 – Confindustria Liguria e ALISA
Giuseppe Zampini, presidente di Confindustria Liguria, nella lettera del 21 maggio (Zampini vaccini lettera 21 maggio 2021SIGNED), fornisce un aggiornamento sull’attuazione del piano vaccinale anti Covid-19 nei luoghi di lavoro, oggetto del Protocollo siglato con Regione Liguria, con le Organizzazioni Sindacali e con ANMA (Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Medici Competenti) il 6 maggio scorso.
Rispetto al contenuto della lettera, si precisa che il 21 maggio stesso, ALISA-Sistema Sanitario della Regione Liguria, ha pubblicato il bando per la raccolta delle manifestazioni di interesse alla somministrazione dei vaccini in azienda, riservato ad aziende con almeno 250 dipendenti.(https://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1209&catid=12&Itemid=590), mentre si conferma che è stato avviato il percorso delle aziende della Sezione Sanità con Alisa per la vaccinazione dei lavoratori presso hub pubblici.
***********************

12 maggio 2021INAIL – Ministeri del Lavoro e della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l’emergenza.
Documento tecnico operativo per l’avvio delle vaccinazioni in attuazione delle indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-COV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome l’8 aprile 2021. Documento INAIL
***************************************

30 aprile 2021 – USMAF-SASN Liguria
Nota USMAF SASN Liguria su “Modalità di prenotazione per vaccino Anticovid-19 per gli iscritti SASN” con la quale si comunica l’avvio delle procedure che offrono la possibilità per gli iscritti SASN della Regione Liguria di essere sottoposti alla vaccinazione anti Covid in relazione alla fascia d’età e che per il personale marittimo e aereo si utilizzerà preferenzialmente il vaccino Johnson&Johnson, che prevede la somministrazione in unica dose, salvo variazioni delle forniture.
****************************************

20 aprile 2021 – AVVISO COMUNE fra CONFITARMA, ASSARMATORI, ASSORIMORCHIATORI e FEDERIMORCHIATORI e le Segreterie Nazionali di FIL T-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI Avviso comune OO.SS. 20-4-21
*************************************